Festa dell'aria - Ferrara

Coordinato dal Politenico di Milano con il supporto di Laboratorio aperto Ferrara e dei partner Air-Break: comune di Ferrara, Dedagroup public services, Lab service Analytica S.r.l., Hera S.p.a., Università di Ferrara, Fondazione Bruno Kessler, Sipro

Goal11 Goal3
Quando

Venerdì 08 Ottobre 2021
Sabato 09 Ottobre 2021
Domenica 10 Ottobre 2021

Descrizione

Tra l’8 e il 10 ottobre 2021 verrà organizzata la prima Festa dell’aria di Ferrara promossa all’interno dei percorsi di co-creazione del progetto europeo Air-Break. Sarà un’occasione importante per fare il punto con l’intera cittadinanza sul tema della qualità dell’aria e proporre insieme nuove azioni migliorative. Affronteremo quanto fatto fino a ora e quanto resta ancora da fare per migliorare la qualità dell’aria in città, in linea con gli ambiziosi obiettivi del progetto Air-Break.

La festa è il risultato di un processo collaborativo che ha visto coinvolti l’Alleanza per l’aria Air-Break, i gruppi di interesse e i cittadini tutti che durante la primavera 2021 hanno partecipato ai seminari e workshop del progetto.  

Gli obiettivi della festa saranno:  

  • promuovere le soluzioni progettuali di Air-Break;
  • sperimentare modalità creative per divulgare, tramite la “pop science”, conoscenze sulla qualità dell’aria; 
  • favorire la partecipazione dei cittadini; 
  • dare visibilità all’ecosistema locale di attori e innovazioni; 
  • permettere un confronto trans-locale.

I cittadini e gli attori del territorio sono dunque invitati a partecipare alla Festa e ai laboratori di co-creazione per pensare insieme soluzioni nuove, sostenibili e condivise.  

*Air-Break, un progetto del comune di Ferrara del programma europeo delle Urban innovative actions (Uia), che metterà in pratica diverse soluzioni per l’inquinamento atmosferico del 25% in alcune aree della città nei prossimi tre anni.

Contatti

Iscrizioni  
Le iscrizioni a ciascuna attività elencata nel programma, saranno aperte a settembre.

Vi invitiamo a seguire gli aggiornamenti sul sito www.airbreakferrara.net.  

 

Informazioni

E-mail Air-Break: air.break@comune.fe.it | Per aggiornamenti: www.airbreakferrara.net

Informazioni aggiuntive sull'evento

Tipologie di eventi: tavole rotonde con esperti, workshop progettuali, conferenze plenarie, itinerari, attività di networking.  

Destinatari: pubblico vasto, studenti delle scuole superiori, cittadini, aziende, pubblica amministrazione. 

Modalità di svolgimento: in presenza con possibilità di collegamento in remoto per gli eventi plenari.

 

Venue

Laboratorio aperto, ex-Teatro Verdi 

Via Castelnuovo, 10 44121 Ferrara FE 

---------

Evento co-creato con Fiab Ferrara, Arpae Regione Emilia-Romagna, Fiab, Basso profilo, Interno verde, Centro comunità solari locali, Ami Ferrara, Csv estensi, Istituto agrario Navarra, Ferrara, Centro idea comune di Ferrara, I.I.S. Copernico-Carpeggiani, IIS Aleotti Dossi – Ferrara, Mycron, Legambiente Ferrara - Circolo Il raggio verde, ITC Bachelet Ferrara, IIS. Carducci, Laboratori aperti Ferrara – Ex Teatro Verdi 

Media e social
Sito web organizzatore
Dove
Via Castelnuovo, 10 Ferrara