Socializzazione tecnologica intergenerazionale

Associazione volontari Televita Odv, Cnr-Istc, Istituto secondario di secondo grado Archimede-Pacinotti

Goal3 Goal4 Goal9
Quando

Giovedì 30 Settembre 2021

Descrizione

Per il terzo anno successivo l'Associazione volontari Televita Odv intende partecipare al Festival dello Sviluppo Sostenibile per presentare i risultati "in progress" di un lavoro di coinvolgimento di studenti di un istituto superiore del territorio del III Municipio di Roma Capitale nella socializzazione degli anziani assistiti. In particolare quest'anno è stata sperimentata la realizzazione di un'applicazione di intelligenza artificiale su vari dispositivi per supportare l'assistenza remota di anziani costretti a casa.

Il convegno proporrà lo stato dell'arte ed i passi futuri di sviluppo, dimostrando che l'apprendimento degli studenti per le discipline curricolari viene stimolato dalla consapevolezza di corresponsabilità nella costruzione di una comunità attiva, proiettata al futuro, dall'utilizzo di strumenti informatici all'avanguardia, dalla collaborazione con professionisti del Cnr - Istituto di Scienze e tecnologie della cognizione, e dalla testimonianza dei volontari di Televita che, attraverso i laboratori di socializzazione, consentono la rimessa in circolo di competenze pregresse delle persone della terza e quarta età.

In particolare questo aspetto ha dimostrato di aumentare la qualità della vita sostenibile degli anziani, che diventando a loro volta volontari con i volontari dell'associazione, aumentano la loro resilienza e la fiducia in loro stessi.

Contatti

Associazione volontari Televita Odv, via Cavriglia 8, 00139 Roma, tel. 06.8804877, televita@alice.it

Informazioni aggiuntive sull'evento

Su richiesta verranno fornite le coordinate per il collegamento remoto al convegno e successivamente inviati i relativi atti.

Media e social
Sito web organizzatore
Streaming online
youtube
Dove
via Cavriglia 8