Climate Change | Watersquare come dispositivo di rigenerazione urbana: sperimentazioni ad Altamura (BA)

Nature_CityLab DiCem (Dipartimento delle culture europee e del Mediterraneo) Università della Basilicata, comune di Altamura

Goal11 Goal13
Quando

Giovedì 07 Ottobre 2021
Venerdì 08 Ottobre 2021
Sabato 09 Ottobre 2021
Domenica 10 Ottobre 2021
Lunedì 11 Ottobre 2021
Martedì 12 Ottobre 2021
Mercoledì 13 Ottobre 2021

Descrizione

cambiamenti climatici in corso stanno portando a una frequenza sempre maggiore di eventi meteorologici estremi che possono concorrere a determinare gravi conseguenze sul territorio. La loro conoscenza è importante per la valutazione degli impatti e nella definizione delle strategie di adattamento. Uno degli eventi climatici estremi è costituito dalla tendenza a una maggiore intensità delle precipitazioni, spesso rapide, seguite da periodi più lunghi di siccità. I cambiamenti climatici pongono dunque una sfida alle città. 

L'evento/workshop ha l'obiettivo di coinvolgere i cittadini mostrando i progetti di watersquare proposti per Altamura elaborati dagli studenti con i docenti del corso di Fenomenologia dell'architettura dell'Unibas. Le watersquare sono spazi urbani concepiti come aree di gioco o relax e caratterizzati da un aspetto “variabile” rispetto alle condizioni climatiche: "piazze" per la maggior parte dell’anno, mentre in caso di precipitazioni si trasformano in vere e proprie “piazze d’acqua”. Con piogge di scarsa intensità, le watersquares svolgono una semplice funzione di “raccolta disciplinata” delle acque piovane, che prima di essere riutilizzate, vengono immagazzinate in bacini di stoccaggio e in caso di precipitazioni particolarmente intense si trasformano in bacini di accumulo delle acque piovane, che vengono poi immesse nel sistema fognario in modo graduale.

Contatti

ina.macaione@unibas.it

Dove
Palazzo di Città, piazza Municipio, Altamura