Dialogo sulle utopie realizzabili

Bottega filosofica srl società benefit

Goal11 Goal17
Quando

Mercoledì 06 Ottobre 2021 h. 18:30-21:00

Descrizione

«Se noi realizzeremo le nostre ambizioni abbracciando l’intera Agenda, le vite di tutti verranno profondamente migliorate e il nostro mondo sarà trasformato al meglio»

Agenda per lo sviluppo sostenibile – Preambolo

Da singolo individuo ognuno di noi può vivere il conseguimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 come un’utopia.

Ma «a cosa serve l’utopia? Lei è all’orizzonte. Mi avvicino di due passi, lei si allontana di due passi. Cammino per dieci passi e l’orizzonte si sposta di dieci passi più in là. Per quanto io cammini, non la raggiungerò mai. A cosa serve l’utopia? Serve proprio a questo: a camminare». Eduardo Galeano

Nei momenti nei quali ‘non sappiamo cosa pensare’, oggi possiamo fermarci un attimo a riflettere sul ‘come pensare’.

Uno dei modi del come pensare è l’immaginare, che è anche alla base di qualsiasi innovazione.

La capacità di immaginare è uno spirito, una sensibilità, un’intelligenza lungimirante che ‘vede’ ciò che ancora non c’è ma che è pensabile e desiderabile: l’utopia, la possibilità, la progettualità.

Immaginare insieme costruisce il mondo.

Bottega filosofica società benefit vi invita a partecipare a un dialogo nel quale, a partire dalle utopie individuali, guardare insieme a un nuovo orizzonte attraverso il varco che la pandemia ha aperto, nostro malgrado, nella storia.

Perché l’utopia è qualcosa che potrà effettivamente realizzarsi, che potrà trovare la forza per essere, a condizione che attivi una trasformazione capace di liberare nuovo bene comune.

Contatti

Email: info@bottegafilosofica.it

Telefono: 06 7842819

Dove
Via Padre Reginaldo Giuliani, 10/A Milano

Warning: Unknown: Failed to write session data (redis). Please verify that the current setting of session.save_path is correct (tcp://localhost:6379) in Unknown on line 0