Goal 6-14-15-17


29 SETTEMBRE

S.O.S. - I limiti planetari
e le disuguaglianze sociali.
Garantire i diritti fondamentali in uno Spazio Operativo Sicuro per l'umanità

S.O.S. - I limiti planetari  e le diseguaglianze sociali.

Garantire i diritti fondamentali

in uno Spazio Operativo Sicuro per l'umanità

 

Mercoledì 29 settembre 2021 

Auditorium del Palazzo delle Esposizioni

Scalinata di via Milano 9a, Roma

 

Tutor

L’evento ha l'obiettivo di mettere in luce l’insostenibilità dell’attuale modello di sviluppo fondato sulla crescita economica e di richiamare l’attenzione sull’urgenza di adottare un modello di sostenibilità ambientale, sociale ed economica che sia in grado di rispettare i limiti planetari, per garantire la rigenerazione delle risorse del Pianeta e il rispetto dei diritti umani, per ridurre le disuguaglianze e promuovere la solidarietà. 

Nonostante gli ultimi studi scientifici, inclusi quelli relativi alla “scienza dei limiti”, denuncino come sia necessario allentare la pressione esercitata sugli ecosistemi naturali dall’attività umana e da un modello di sviluppo fondato sul depauperamento del capitale naturale, la tendenza degli Stati, anche dopo la crisi economica e sociale causata dal Covid-19, è quella di continuare a “fare crescita”. 

L’evento, inoltre, esplorerà da vicino le ricadute sociali generate dalla perdita di biodiversità e dal degrado dei servizi ecosistemici. L’opinione pubblica deve comprendere la grandezza della sfida rappresentata dallo sviluppo sostenibile. Serve un “S.O.S.”, uno “Spazio Operativo Sicuro” dove dimensione ambientale, economica e sociale si (ri)scoprono in armonia.

Come ribadito dall’Onu, questo deve essere il decennio da dedicare al ripristino degli ecosistemi, anche perché non c’è alternativa: “la finestra dell’azione si sta rapidamente chiudendo”. 

Infine, l’iniziativa potrà fungere anche da raccoglitore di proposte da presentare sulla piattaforma della Conferenza sul Futuro dell'Europa

I relatori interverranno presso l'Auditorium del Palazzo delle Esposizioni (Scalinata di via Milano 9a - Roma), mentre i partecipanti potranno seguire la diretta dell'evento su festivalsvilupposostenibile.it,  sulla pagina Facebook dell'ASviS  e sul canale YouTube ASviS.

Venerdì 06 Agosto 2021