Goal 5



5 OTTOBRE

Donne, la medicina delle differenze, salute e servizi socio-sanitari
integrati nel territorio

Donne, la medicina delle differenze,

salute e servizi socio-sanitari integrati nel territorio

 

Martedì 5 ottobre 2021 

Auditorium del Palazzo delle Esposizioni

Scalinata di via Milano 9a, Roma

 

L’evento intende approfondire il tema della medicina delle differenze in particolare tra donna e uomo, attraverso un approccio alla salute e alla cura che tenga conto contemporaneamente della caratterizzazione biologica, ma anche dei fattori ambientali, sociali, antropologici, culturali e relazionali che la interessano.

Inoltre, un’attenzione particolare verrà posta alla medicina del territorio, che viene considerata come un ambito necessario di sviluppo per tutti, ma soprattutto per le donne e che è prioritaria negli investimenti sulla salute previsti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (M6C1). Si ritiene, infatti, necessario potenziare i servizi per la salute delle donne all’interno di un complessivo ripensamento della rete dei servizi socio-sanitari-assistenziali nel nostro Paese attraverso lo sviluppo della medicina di prossimità e la collaborazione tra pubblico e privato sociale.

In questa prospettiva si inseriscono il rilancio dei consultori e la questione della telemedicina. Quest’ultima, insieme alla domotica e alla digitalizzazione, offrirà nuove possibilità per l’erogazione di servizi sanitari e per l’efficientamento delle cure domiciliari.

I relatori interverranno presso l'Auditorium del Palazzo delle Esposizioni (Scalinata di via Milano 9a - Roma), mentre i partecipanti potranno seguire la diretta dell'evento su festivalsvilupposostenibile.it,  sulla pagina Facebook dell'ASviS  e sul canale YouTube ASviS.

 

Guarda il programma

Venerdì 06 Agosto 2021