Goal 12 - Finanza

9 MAGGIO MATTINA
La finanza quotidiana: come può orientarci verso i consumi sostenibili?

La finanza quotidiana: come può orientarci verso i consumi sostenibili?

Giovedì 9 maggio 2024

h. 11:00

Auditorium del Palazzo delle Esposizioni, via Milano, 9/A - Roma

 

   Consulta il programma   

   ISCRIVITI ALL'EVENTO   

 

Lo sviluppo sostenibile è in piena maturazione in Italia e nel mondo. Contemporaneamente la finanza per lo sviluppo sostenibile acquisisce un ruolo fondamentale per finanziare la transizione. Tuttavia, non sono solo gli investimenti e la gestione degli asset ad avere un ruolo: l’orientamento e l’accompagnamento verso comportamenti d’acquisto e consumi quotidiani responsabili di milioni di famiglie italiane è il compito della finanza retail per lo sviluppo sostenibile.

La finanza retail per lo sviluppo sostenibile si occupa di prodotti bancari, finanziari e assicurativi finalizzati ad accompagnare e a orientare consumatori, famiglie e micro e piccole imprese verso comportamenti di consumo e di acquisto sostenibili. In campo ci sono finanziamenti al consumo, mutui, polizze assicurative, sistemi di pagamento e servizi finanziari di utilizzo quotidiano, oltre a investimenti e prodotti di risparmio. 

Attraverso la finanza retail per i consumi sostenibili le imprese finanziarie sono incoraggiate a contribuire al raggiungimento dei 17 Goal dell’Agenda 2030 con innovativi modelli di business e nuovi prodotti finanziari. Essi rappresentano il motore della diffusione della cultura dello sviluppo sostenibile verso milioni di famiglie italiane. Modelli e prodotti tesi alla costruzione di nuovo valore economico, sociale e ambientale, attraverso il sostegno a beni e consumi che riverberano sulla qualità della vita e sul benessere dei consumatori, delle micro e piccole imprese, dei loro territori e, attraverso questi, dell’intero Paese.

Nell’ambito dell’evento si terrà la premiazione Green globe banking 2030 (Ggb) - Gran premio sviluppo sostenibile financial services for SDGs, giunta alla sua sedicesima edizione e organizzata da Assosef – Associazione europea sostenibilità e servizi finanziari. Il Premio è assegnato all’impresa finanziaria (banca, assicurazione, società finanziaria) che abbia maggiormente contribuito, nel corso dell’anno precedente, al raggiungimento degli Obiettivi dell’Agenda 2030. 

Per partecipare in presenza è necessario registrarsi attraverso il modulo dedicatoL’evento verrà trasmesso anche in diretta streaming su questa pagina, sulla pagina Facebook dell’ASviS e sul canale YouTube dell’ASviS.

 

Vuoi rimanere aggiornato sul Festival?
Iscriviti alla newsletter dell'ASviS!

L'utente autorizza il trattamento dei dati personali ai sensi del Gdpr 2016/679.