ASviS

20 MAGGIO MATTINA
Spes policy dialogue
Impatti sociali della transizione verso la sostenibilità: prove e politiche per un Social green deal

Spes policy dialogue

Impatti sociali della transizione verso la sostenibilità: prove e politiche per un Social green deal

Lunedì 20 maggio 2024

h. 11:15

Auditorium Palazzo delle Esposizioni, via Milano 9/A, Roma 

 

   Consulta il programma   

   English version   

   ISCRIVITI ALL'EVENTO   

 

Affrontare il cambiamento climatico è una priorità urgente per la sicurezza del nostro Pianeta e delle generazioni future. Il Green deal europeo (Egd), una delle iniziative faro del mandato Ue 2019-2024, ha fornito una legislazione ambiziosa per portare l’Europa verso una società a zero emissioni di carbonio. Tuttavia, le soluzioni climatiche – e, più in generale, le transizioni verso la sostenibilità – devono essere integrate nella giustizia sociale per garantire che nessuno venga lasciato indietro durante questa transizione.

L’attenzione alla dimensione sociale della transizione giusta è stata insufficiente nell’ultimo mandato dell’Ue. Ciò sta provocando una reazione da parte di gruppi incapaci di sostenere il costo dell’Egd o preoccupati per il suo impatto sul loro tenore di vita, a seguito di una crisi del costo della vita alimentata dalla pandemia di Covid-19 e dall’invasione dell’Ucraina da parte della Russia.

Allo stesso tempo, le discussioni sulla prossima agenda strategica dell’Ue per il periodo 2024-2029 si concentrano sempre più su competitività, produttività, politiche industriali, allargamento e difesa. Esiste il rischio significativo che l’Egd – e ancor più la sua dimensione sociale – venga messo in secondo piano o addirittura ritirato, il che peggiorerebbe le divisioni sociali, minaccerebbe una transizione socialmente giusta e persino le democrazie europee.

In questo contesto politico, la ricerca è fondamentale per fornire prove e sostenere una buona elaborazione delle politiche. Il progetto Spes (Sustainability performances evidence and scenarios) riunirà le principali parti interessate provenienti da istituzioni internazionali e dell’Ue, organizzazioni della società civile e media in un dialogo politico per discutere i risultati di Spes sugli impatti sociali della transizione verso la sostenibilità e quali politiche sono necessarie nell’ambito di una strategia sociale. Green deal durante il prossimo mandato dell’Ue.

Evento organizzato da 

  • Spes - Sustainability performances, evidence and scenarios
  • ASviS – Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile
  • Università di Firenze

In collaborazione con 

  • Arco – Action research for Co-development 
  • CiMET
  • Wellbeing economy alliance – WEAll

Nel contesto del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2024

Grazie al finanziamento di Horizon Europe Programme dell’Unione europea sotto al Grant Agreement No. 101094551

 

Per partecipare in presenza è necessario registrarsi attraverso il modulo dedicatoL’evento verrà trasmesso anche in diretta streaming su questa pagina, sulla pagina Facebook dell’ASviS e sul canale YouTube dell’ASviS.

 

Vuoi rimanere aggiornato sul Festival?
Iscriviti alla newsletter dell'ASviS!

L'utente autorizza il trattamento dei dati personali ai sensi del Gdpr 2016/679.