Tuteliamo la biodiversità

Scuola primaria di Porta Fratta, Direzione didattica Todi

Goal2 Goal3
Quando

Venerdì 24 Maggio 2019 h. 09:30-12:30

Descrizione

La scuola "Primaria di Porta Fratta" è da tempo che sta portando avanti progetti che promuovono l'educazione allo sviluppo sostenibile. Essi danno la possibilità ai bambini di stare a contatto con la natura e con l'ambiente circostante. In questa giornata gli alunni interreranno piante per abbellire il giardino e ortaggi in piantine e semi. Si introdurranno buone pratiche di agricoltura che valorizzeranno e persevereranno proprio la biodiversità. Evento con ingresso libero gratuito.

Contatti

Scuola Primaria di Porta Fratta 0758956825

 

Informazioni aggiuntive sull'evento

Porta Fratta 24 maggio 2019 "Tuteliamo la biodiversità"
"Per avere una buona salute è necessario vivere bene: per studiare, lavorare, occuparsi della famiglia bisogna avere una buona qualità della vita. E' quindi importante prevenire e curare le malattie, nutrirsi bene, non vivere in un ambiente inquinato. Gli Obiettivi 2 e 3 dell'Agenda 2030 scelti dal nostro plesso, hanno proprio come scopo quello di garantire benessere e una vita sana a più persone possibili, partendo dai bambini.

La nostra istituzione scolastica, nell'elaborazione del piano triennale per l'offerta formativa, si è ispirata agli Obiettivi presenti nell'Agenda 2030. Il nostro plesso si è impegnato nel corso degli anni al raggiungimento di alcuni di questi Obiettivi, elaborando progetti appartenenti alla macro area del nostro Ptof: natura e cultura. Si pone attenzione al benessere del bambino e dell'ambiente circostante, partendo dalla cura dell'orto e del giardino della scuola, fino ad allargare ad un territorio più vasto. Il percorso ha coinvolto tutte le classi del nostro plesso, attraverso un lavoro interdisciplinare.

Gli obiettivi:
- Vivere il territorio come un laboratorio per individuare ed analizzare gli aspetti ambientali, storico-antropici e paesaggistici (realizzazione di una miniguida per Todi)
- Sviluppare sensibilità e un atteggiamento di cura nei confronti degli habitat naturali e culturali a partire da quelli più prossimi (uscite didattiche per scoprire diversi ecosistemi)
- Sviluppare la creatività personale attraverso l'utilizzo di molteplici linguaggi espressivi (teatro)
- Favorire la conoscenza reciproca, la comunicazione e la cooperazione (gemellaggio con alcune classi del plesso di Collevalenza)
- Promuovere la pratica  moteria/sportiva (Todi veloce, giochi motori durante il gemellaggio con Collevalenza)
- Educare e sensibilizzare i bambini a seguire una sana alimentazione e un corretto stile di vita (progetto dall'orto alla tavola)

 

Media e social
Dove
Vicolo San Giorgio 4 - Todi (Perugia)