Ciclolonga 43esima edizione

Asd 76 Family Ciclolonga

Quando

Domenica 02 Giugno 2019

Descrizione

La storica e più famosa passeggiata green in bicicletta della provincia di Salerno torna anche quest’anno a Battipaglia in programma il 2 giugno.
L’evento non rappresenta solo un momento di aggregazione sociale ma è un momento di valorizzazione e promozione del territorio dell’intera Piana del Sele, di una sana alimentazione, della natura, ecosostenibilità, divertimento e identità collettiva. L’appuntamento per chi vuole partecipare è alle ore 7.00 presso lo stadio comunale S. Anna. 

Contatti

Battipaglia (SA) - Stadio Sant'Anna

Informazioni aggiuntive sull'evento

Ciclolonga 43a edizione “Dal 1976…. In sella a un raggio di sole”
La storica e più famosa passeggiata green in bicicletta della provincia di Salerno torna anche quest’anno a Battipaglia in programma il 2 giugno.

L’evento non rappresenta solo un momento di aggregazione sociale ma è un momento di valorizzazione e promozione del territorio dell’intera Piana del Sele, di una sana alimentazione, della natura, ecosostenibilità, divertimento e identità collettiva.La Ciclolonga è promossa da Rcs75 Radio Castelluccio e dall’associazione no profit ASD 76 Family Ciclolonga, è inoltre organizzata con il patrocinio della Provincia di Salerno, della Regione Campania, del Comune di Battipaglia, dell’Anas, del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, con il contributo della Croce Verde, della Protezione civile, di Coldiretti e Asi Salerno.

È riconosciuta dal Ministero dell'Ambiente, della tutela del territorio e del mare, come iniziativa di rilievo nazionale per il forte carattere identitario.
Ogni anno prendono parte a questo evento circa 5 mila persone tra professionisti, amatori, bambini e famiglie, snodandosi tra i luoghi più intimi e affascinanti della città di Battipaglia.
L'edizione di quest'anno, come quella dello scorso anno, prevede l'abbattimento delle barriere psico-fisiche, per permettere a tutti i bambini con difficoltà motorie e non solo di partecipare alla passeggiata è stato predisposto, in collaborazione con il centro Tivan di Battipaglia, un trenino che li accompagnerà per tutto il percorso.  L’appuntamento per chi vuole partecipare è alle ore 7.00 presso lo stadio comunale S. Anna dove saranno distribuiti gratuitamente i kit comprendenti sacca, maglia e cappellino sponsorizzate dalle piccole e medie aziende del territorio. Durante il percorso è prevista una tappa ristoro dove i partecipanti potranno degustare “pane e olio” grazie alla collaborazione con Coldiretti Salerno, la frutta di stagione dell’azienda Terra Orti, il latte dell’azienda agricola Vallepiana, i concentrati di frutta 100% del marchio InsalArte della cooperativa OrtoRomi.
Ci teniamo a sottolineare che la nostra è una passeggiata in bicicletta e non una competizione perché al termine di essa non ci sarà un vincitore. Il vero premio è il piacere di stare insieme e di condividere il proprio spazio con gli altri, di ridere con gli amici, di lasciar andare i pensieri e soprattutto sensibilizzare le persone ad utilizzare più spesso la bici come mezzo di trasporto.

Dove
Stadio S. Anna - Battipaglia