Taranto: un mare di sostenibilità

Iiss A. Pacinotti, Comune di Taranto, Centro di cultura per lo sviluppo "G. Lazzati"

Goal4 Goal11 Goal12
Quando

Lunedì 28 Settembre 2020 h. 16:00-18:30
Martedì 29 Settembre 2020 h. 16:00-18:30
Lunedì 05 Ottobre 2020 h. 16:00-18:30

Descrizione

L’evento vedrà lo sviluppo di un corso, della durata di 8 ore. Sarà un’ importante occasione di formazione per i docenti e sarà previsto, per coloro che si saranno iscritti su piattaforma "Sofia", un attestato di frequenza.

Il corso si svolgerà sia in presenza (100 invitati) presso l’Aula Magna dell’Iiss A. Pacinotti di Taranto sia in diretta streaming per formare-informare un maggior numero di partecipanti.

All’evento organizzato dall’Iiss A. Pacinotti, Comune di Taranto e Centro di cultura per lo sviluppo Lazzati porteranno il loro contributo  sviluppando varie tematiche:

Barilla Cfn - dott.ssa Elena Cadel, Centro di cultura per lo sviluppo - prof. Giorgio Bonaccorso Ordinario della Facoltà di Teologia dell’Università di Padova Amministrazione Comune di Taranto, Polizia Municipale Taranto- Comandante Michele Matichecchia, Comitato Elettrotecnico Italiano – dott.ssa Silvia Berri, IISS A. Pacinotti- prof. Cito Fabio (ref. Progetto Smart city) e prof.ssa Mascellaro Mariateresa (Referente ASviS).

Contatti

TEL. 0997369731 email: tais029008@istruzione.it

 

Informazioni aggiuntive sull'evento

L'evento si svolgerà in tre giornate:

28 settembre 2020 Barilla Bcfn - dott.ssa Elena Cadel " Cibo, città e sviluppo sostenibile"

L’obiettivo di questa lezione è comprendere la relazione tra cibo e città, approfondire il tema del diritto al cibo, nonché studiare l’impatto del Covid-19 sui sistemi alimentari e gli Obiettivi di sviluppo sostenibile. Oltre agli aspetti teorici, necessari per l’aggiornamento, verranno spiegati una serie di esercizi e strumenti per affrontare questi argomenti con i ragazzi, tenendo conto delle diverse esigenze di apprendimento.

29 settembre 2020 Centro di cultura per lo sviluppo G. Lazzati - prof. Giorgio Bonaccorso - docente presso la Facoltà di Teologia di Padova " sviluppo Sostenibile : Umanesimo e Complessità"

Umanesimo e Complessità: la stretta relazione tra le due realtà sia nell’ottica dell‘Agenda 2030 che in quella della  Pedagogia dell‘Enciclica di Papa Bergoglio "Laudato sì". Solo attraverso la comprensione di questo nesso, le azioni umane hanno  i crismi della futuribilità, quindi della piena sostenibilità.

5 ottobre 2020 : Amministrazione Comunale Taranto " Ecosistema Taranto

                            Polizia municipale -Comandante Michele Matichecchia " Viabilità sostenibile"

                           Comitato Elettrotecnico Italiano dott.ssa Silvia Berri " Norme Tecniche applicabili alla viabilità sostenibile"

                            IISS A. Pacinotti - prof. Fabio Cito ( ref. progetto Smart City) "Mobilità sostenibile: cosa può fare la Scuola"

                                                        prof.ssa Mariateresa Mascellaro (referente ASviS) "Scuola e territorio"

Canali di Streaming online
Dove
Via Lago Trasimeno Snc - Taranto