Bibliopride 2020 – La giornata nazionale delle biblioteche

Associazione italiana biblioteche

Goal4 Goal10 DINTORNI
Quando

Lunedì 21 Settembre 2020
Martedì 22 Settembre 2020
Mercoledì 23 Settembre 2020
Giovedì 24 Settembre 2020
Venerdì 25 Settembre 2020
Sabato 26 Settembre 2020
Domenica 27 Settembre 2020

Descrizione

Dal 21 al 27 settembre 2020 l’Associazione italiana biblioteche propone il

Bibliopride – La giornata nazionale delle biblioteche 

giunto alla nona edizione!

In collaborazione con Aie – Associazione italiana editori, Ali – Associazione librai italiani, Sil – Sindacato Italiano Librai e Cartolibrai 

Durante questa settimana, tutte le biblioteche sono invitate, come di consueto, a organizzare iniziative di promozione della lettura e altri eventi, in presenza (sempre nel rispetto delle normative vigenti), oppure online.

Il Bibliopride 2020, contenitore di eventi, sarà dedicato a “Le biblioteche al tempo della pandemia“, allo scopo di valorizzare il lavoro messo in campo dalle biblioteche nelle diverse fasi dell’emergenza.

Le sezioni regionali dell’Aib stanno individuando le pratiche e le azioni più significative realizzate nei territori, come ad esempio: il prestito digitale, le video letture per bambini o per altri target, i gruppi di lettura, il reference a distanza, il document delivery, la formazione a distanza, la guida all’utilizzo e promozione di risorse digitali, lo sviluppo di canali social, il prestito a domicilio, il supporto alla didattica a distanza, le favole al telefono, i laboratori on line, l’organizzazione di eventi in streaming, e altro.
Questo ed altro materiale, insieme alle riflessioni dei bibliotecari sulla necessità di rielaborare i modelli di servizio tradizionali, ci aiuterà a comporre una visione aggiornata sui compiti delle biblioteche per il welfare digitale, tema a cui verrà dedicato un convegno a fine novembre 2020.

Contatti

Per informazioni consultare la pagina www.bibliopride.it o scrivere a bibliopride@aib.it

Informazioni aggiuntive sull'evento

Il Bibliopride è un contenitore di eventi che si svolgono in tutta Italia. Nell'inserire la regione e provincia è stata inserita la sede dell'Associazione proponente, ma in realtà gli eventi sono sparsi sul territorio nazionale. 

Dove