A scuola di parità: ricerca e azione per la “nuova” educazione civica a scuola

Fnism-sezione Catania, Assessorato Cultura-Istruzione-Pari Opportunità del Comune di Catania, Biblioteca Bellini, I.I.I.S "G.B. Vaccarini" Catania

Goal4 DINTORNI Goal5
Quando

Giovedì 15 Ottobre 2020 h. 16:30-18:30

Descrizione

Coniugando gli obiettivi 4 e 5 di Agenda 2030, si propone il primo di tre  seminari  di formazione-docenti. Si aprono spazi di  riflessione  sul ruolo dell'educazione alle pari opportunità e si suggeriscono proposte operative, in diversi ambiti disciplinari,  per sviluppare nelle scuole attività di educazione alla parità coerenti con le  linee ministeriali di Educazione Civica 2020. Saranno presentati  il blog "A scuola di parità"  ed esperienze virtuose replicabili.  Ingresso libero e gratuito.

Contatti

pina.arena@mail.com, fnismct@gmail.com

 

Informazioni aggiuntive sull'evento

L'evento costituisce il momento di avvio di una serie di incontri dedicati alla promozione della cultura della parità di genere a scuola. Conferma antiche collaborazioni. 

Ci si propone di valorizzare ed incanalare nei nuovi percorsi di educazione civica  esperienze didattiche virtuose , interdisciplinari e permanenti, già realizzate, da sviluppare  e da ricondurre ora a sistema organico. 

All'incontro previsto per il 15 Ottobre intervengono docenti di discipline umanistiche di licei e scuole di istruzione superiore (letteratura italiana, inglese, latina\greca, linguistica, storia ) che propongono percorsi innovativi, aperti anche a metodologie e  nuovi linguaggi (ad esempio   audiovisivo e cinematografico).

Dove
Biblioteca Comunale - Catania