Il ricco calendario di incontri delle Regioni per la sostenibilità

Liguria, Puglia e Sardegna sono le tre Regioni d'Italia con un cartellone denso di appuntamenti nel Festival, volti a sensibilizzare fasce sempre più ampie della popolazione sui temi dell’Agenda 2030. 5/10/20

Dopo il successo dei Festival cittadini nell’edizione 2019 del Festival dello Sviluppo Sostenibile promosso a livello nazionale dall’ASviS, l’iniziativa ritorna e si estende, coinvolgendo anche le Regioni. “Territori e ASviS per l’Agenda 2030” è un’occasione per università e amministrazioni locali di coordinare e incoraggiare eventi sul proprio territorio per favorire lo sviluppo di una cultura della sostenibilità tra i propri cittadini. Insieme ad alcune città, si sono mobilitate anche Liguria, Puglia e Sardegna sul piano regionale.

Il Festival dello Sviluppo Sostenibile in Liguria ha un ricco programma di convegni, dibattiti, presentazioni di libri, mostre, proiezioni di film e visite guidate per informare sui 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile. Ai più giovani è dedicato l’evento del 6 ottobre “In biblioteca...consigli di lettura sostenibile”, organizzato da Coop Liguria, che propone video pillole con consigli di lettura, volti a sensibilizzare i bambini e i ragazzi verso le tematiche di Agenda 2030, sull'educazione alimentare e sulla diffusione di sani stili di vita.

Nello stessa giornata il Consiglio regionale Unipol (Cru) Liguria tiene l’evento “La Liguria e gli Obiettivi di sviluppo sostenibile”, nato dalla volontà di inquadrare il posizionamento della Regione rispetto al raggiungimento dei 17 Obiettivi Onu, allo scopo di individuare una serie di priorità da affrontare a livello locale.

Il Comune di Savona, con la collaborazione di Green Business Certification Inc (Gbci) e l'Università di Genova, sono i promotori dell’evento online “Come una città intera può diventare davvero sostenibile: il caso di Savona” del 7 ottobre. Sarà l’occasione per il sindaco della cittadina ligure, Ilaria Caprioglio, di illustrare il percorso fatto dalla città per raggiungere, prima in Europa, la certificazione Gold di Leed for cities e i benefici che ne derivano. Leed for Cities è un nuovo sistema di certificazione che combina la sostenibilità ambientale e aspetti di benessere sociale con le analisi a livello comunale. La città di Savona si è impegnata a misurare i progressi in termini di sostenibilità per poi condividerli in modo da poter essere un modello di riferimento. Savona, inoltre, ha aderito a Liguria2030, un tavolo di lavoro multistakeholder volto a promuovere e diffondere l’Agenda Onu 2030 sul territorio ligure, in stretto raccordo con gli obiettivi e le azioni dell’ASviS.

Tra i webinar organizzati si segnala il corso promosso dalla Camera di Commercio di Genova e dal Centro ligure produttività (Clp), dal titolo “S.o.s.tenibilità in pillole - La ripartenza e il successo delle imprese in chiave sostenibile”. Gli incontri, tenuti tra fine settembre e i primi di ottobre, hanno voluto raccontare la sostenibilità in modo semplice e concreto, fornendo le nozioni di base necessarie per comprendere la tematica e, allo stesso tempo, trasmettendo una serie di best practice per applicare la sostenibilità in modo pratico nella vita quotidiana, lavorativa e personale.

In Puglia, il comune di Gioia del Colle ha aderito come partner locale/regionale al Festival nazionale dello Sviluppo Sostenibile, e ha organizzato sul proprio territorio un intenso programma di iniziative per la promozione del tema della sostenibilità. L’amministrazione comunale, in qualità di comune capofila della Rete Antenna Pon in Ricerca e Innovazione, ha scelto di fare della sostenibilità un cardine dell’azione amministrativa, chiamando a partecipare gli stakeholder locali, ad avviare una fase di partecipazione attiva e di co-progettazione sul tema per avviare una riflessione ampia e condivisa.

Westmed Initiative – Assistance Mechanism, Italian Hub e Gioia del Colle città sostenibile ed innovativa con Rete Antenna Pon Puglia sono i promotori di “La Blue Economy quale opportunità di sviluppo sostenibile per i territori”, evento online che si terrà il 7 ottobre, dedicato all’iniziativa della Commissione Europea – Dg mare, finalizzata all'implementazione della comune agenda in materia di Blue Economy/Blue Growth sostenibile tra i Paesi del Dialogo 5+5 (Algeria, Francia, Italia, Libia, Malta, Marocco, Mauritania, Portogallo, Spagna, Tunisia).

Ai ragazzi è stato dedicato invece l’evento del 2 ottobre “Futuri custodi della biodiversità”, organizzato dall’Istituto comprensivo Carano-Mazzini, Gioia del Colle città sostenibile ed innovativa con Rete Antenna Pon Puglia. Una serie di lezioni frontali sul concetto di biodiversità e sulle strategie da mettere in atto per preservarla, accompagnate da attività pratiche come la realizzazione di un piccolo giardino, negli spazi verdi adiacenti alla scuola.

Al turismo sostenibile è stato dedicato l’evento del 3 ottobre “La ripartenza del turismo sostenibile attraverso i giovani e il digitale: l'esperienza di Act4Italy”, promosso dall’organizzazione di volontariato Act4Italy in collaborazione con Gioia del Colle città sostenibile ed innovativa con Rete Antenna Pon Puglia. Il progetto no-profit Act4Italy nasce come risposta alla crisi di liquidità che ha colpito i settori del turismo e della cultura in Italia durante e dopo il periodo di quarantena dovuto alla diffusione del virus Covid-19. Il progetto intende sviluppare la piattaforma act4italy.com, raccontando le motivazioni alla base dello stesso e gli strumenti messi in campo per promuovere la sostenibilità attraverso la piattaforma, con particolare attenzione per la Guida alla sostenibilità.

L’associazione di volontariato Verbum Caro, in collaborazione con Gioia del Colle città sostenibile ed innovativa con Rete Antenna Pon Puglia, ha promosso il 3 ottobre l’evento “Storie di quotidiana sostenibilità, tra passato e presente - dall'esperienza delle neviere alla sostenibilità alimentare” dedicato a come portare antichi esempi di sostenibilità alla comunità locale, attingendo dal passato per promuovere modelli positivi di sfruttamento sostenibile del territorio e delle risorse naturali.

Alle famiglie invece è stato dedicato l’evento “A Caccia di Obiettivi: Caccia al tesoro per famiglie sulle scelte ecosostenibili e gli Obiettivi dell’agenda 2030”, organizzato per il 4 ottobre da Iris, Navita srl,Gioia del Colle città sostenibile ed innovativa con Rete Antenna Pon Puglia. L’iniziativa ha coinvolto nuclei eterogenei di persone, per genere ed età, per far superare loro alcune prove sui temi dell’Agenda 2030. Tra le tematiche affrontate: mobilità sostenibile, prodotti a Km 0, raccolta differenziata e gestione dei rifiuti, spesa intelligente e attenzione agli acquisti.

Divulgando nelle scuole. Il cambiamento climatico per la Generazione Z” è l’evento tenuto il 5 ottobre da Free2Change e Gioia del Colle città sostenibile ed innovativa con Rete Antenna Pon Puglia. Un webinar dedicato all’esperienza di Free2Change in tema di divulgazione scientifica e sensibilizzazione alla lotta ai cambiamenti climatici presso scuole e associazioni culturali.

In Sardegna sono più di 20 gli eventi organizzati nell’ambito di “La Sardegna per lo sviluppo sostenibile”. Tra i temi principali delle manifestazioni di quest’anno, l’esigenza di avere un contatto diretto con la natura, e di vivere il territorio con una forte attenzione alla conservazione della biodiversità, sia negli ambienti naturali che urbani. Ampio spazio viene dato ai cambiamenti climatici al fine di esplorare soluzioni più innovative attraverso esperienze concrete messe in atto dalla collaborazione tra ricerca, impresa, enti pubblici, scuole, associazioni e cittadini.

SardiniaAmbiente Fest” è un ciclo di quattro eventi online in stile “talk show”, della durata di due ore ciascuno, organizzati dalla Città metropolitana di Cagliari. Gli appuntamenti - due dei quali proseguiranno anche dopo il Festival dello Sviluppo Sostenibile – saranno l’occasione per dibattere su quattro differenti temi legati alla sostenibilità: nuove sfide per l’educazione ambientale post-Covid (8 ottobre); cambiamento climatico (15 ottobre); economia circolare (21 ottobre); mobilità sostenibile (29 ottobre).

L’iniziativa “Festival 2020 - Rispetta tua Madre” dell’11 ottobre, organizzata da Ceas Porto Conte, Parco di Porto Conte e Amp Capo Caccia Isola Piana, coinvolgerà invece i gruppi scout della città di Alghero attraverso attività ludico-didattiche sui temi acqua, rifiuti, energia, per scoprire le buone pratiche per la lotta ai cambiamenti climatici e come prendersi cura del proprio benessere e della salute del pianeta.

Tra le iniziative tenute negli scorsi giorni nell’ambito del Festival sardo si segnala il webinar “Scienze comportamentali e psicologia ambientale - Nuove strategie per città più sostenibili”, tenuto il 24 settembre da “Sardegna ricerche: piattaforma energie rinnovabili” e  dedicato alle nuove strategie per la costruzione di città più sostenibili. La consapevolezza sempre più diffusa che problemi ambientali come il cambiamento climatico, l'inquinamento e la deforestazione siano causati principalmente dalle attività umane ha generato un crescente interesse per l'individuazione di comportamenti "pro-ambientali", in grado di promuovere il cambiamento necessario alla costruzione di una comunità intelligente e sostenibile.

Agli Obiettivi 14 e 15 dell'Agenda 2030, Vita sott'acqua e Vita sulla terra, è stata dedicata l’attività laboratoriale del 25 settembre organizzata dal Consorzio di gestione Area marina protetta Tavolara - Punta Coda Cavallo e Regione autonoma della Sardegna, dal titolo “Compagni di viaggio, incontri in Area marina". Grazie ad un percorso organizzato per postazioni, ciascuna con un operatore dedicato, i partecipanti hanno potuto incontrare le specie caratteristiche dell'Amp Tavolara, attraverso immagini, suoni e parole. Il percorso si è aperto con una breve presentazione dell'Agenda 2030 e dei suoi Obiettivi, proponendo anche semplici azioni che ciascun partecipante può realizzare.

Una notte una tartaruga Caretta Caretta è passata a Chia” è l’evento online tenuto il 23 settembre da Legambiente Sardegna: un incontro-racconto sulla storia di una tartaruga a Chia e del monitoraggio del suo nido.

di Tommaso Tautonico

Lunedì 05 Ottobre 2020