Il Festival agli Oscar della sostenibilità dell'Onu

Due volte finalista agli SDG Action Awards.

 

L’ASviS, grazie alla candidatura del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2020, è stato riconosciuto tra i finalisti del premio “SDG Action Awards” dell'Onu, gli Oscar della sostenibilità, assegnati il 25 marzo durante il SDG Global Festival of action.

Nonostante la pandemia e i lunghi periodi di lockdown, l’edizione 2020 del Festival che si è tenuta in formato ibrido, in presenza e online, dal 22 settembre all’8 ottobre, ha potuto contare su oltre 800 eventi in tutta Italia, decine di iniziative tenute dalle ambasciate italiane all’estero e oltre 50 milioni di impressions attraverso i social. Numeri che, insieme ai tanti contenuti e agli spunti di riflessione emersi, rendono la manifestazione e la sua campagna di comunicazione “Sostenibilità. È ora di agire” un successo che testimonia la costante crescita di interesse verso il tema dello sviluppo sostenibile, capace di mobilitare le diverse fasce della popolazione. Sempre più persone, infatti, si battono per un futuro migliore e sostenibile e per un mondo più giusto, equo e inclusivo, proprio perché più consapevoli dei grandi temi del nostro tempo.

Il Festival dell’Alleanza è stato annunciato tra i finalisti per la categoria “Mobilize” del premio Onu, e segue quella dello scorso anno (dove il Festival era finalista nella categoria “connector” insieme alla Ibm e alla Città di New York). Nello specifico, la categoria “Mobilize” vuole valorizzare le iniziative che, nel mondo, hanno avuto il merito di attivare un cambiamento e una mobilitazione a tutti i livelli, grazie sia a ricerche all’avanguardia e sia all’utilizzo di strumenti innovativi che hanno ispirato le persone ad agire. A vincere il premio per il primo posto è stata la Nigeria, con il progetto “Stand to end rape”, che fornisce sostegno alle vittime di stupro. 

L'obiettivo del Global Festival of Action è duplice: da una parte, far conoscere le iniziative di tutte le organizzazioni impegnate nel perseguimento degli Obiettivi dell’Agenda 2030 dal mondo e, dall’altra, ampliare il movimento globale della società civile per intensificare l’azione verso il raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile e la diffusione della cultura della sostenibilità.

 

Leggi il comunicato stampa 

Giovedì 27 Maggio 2021