I sostenitori

I Partner

UniCredit

La strategia di sviluppo sostenibile è un percorso grazie al quale UniCredit contribuisce al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Onu per supportare la crescita globale, promuovere il benessere degli individui e conservare le risorse naturali. A partire dalla loro pubblicazione, nel 2015, il Gruppo ha rendicontato annualmente nel Bilancio Integrato il proprio contributo al conseguimento di tali Obiettivi.

Leggi l'impegno di UniCredit per l'Agenda 2030 e il documento UniCredit per l'Italia: il valore per il territorio nel 2019

Unipol

La politica di sostenibilità di Unipol, ispirata agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Onu e ai principi del Global Compact, impegna l’impresa in materia di: tutela dei diritti umani e del lavoro; tutela ambientale; correttezza e trasparenza verso i consumatori; correttezza delle pratiche di business, con particolare attenzione alle pratiche di lobbying e di tax strategy; tutela delle pari opportunità; integrazione della sostenibilità nel business. È prevista anche l’adozione di appositi presidi a fronte dei rischi Esg (Environmental, Social e Governance) e lo sviluppo di azioni positive in tutte le principali policy del Gruppo.

Leggi l'impegno di Unipol per l'Agenda 2030

Tim

Crediamo che la connettività e le soluzioni digitali  possano unire le persone, far crescere le aziende, assicurare il benessere delle comunità e supportare le reti di persone e di idee. La sostenibilità è al centro del piano industriale 2020-2022 di Tim con 3 grandi impegni: vogliamo essere green, desideriamo contribuire alla crescita delle competenze digitali in Italia e in generare alimentare sempre nuove capacità tra i dipendenti di Tim, vogliamo offrire servizi e soluzioni che diano l’opportunità ad aziende, famiglie ed individui di tenere comportamenti sostenibili. E tutto ciò può avere un effetto moltiplicatore in un quadro di alleanze e di partnership orientate a migliorare le prospettive sul futuro, per questo sosteniamo il Festival dello Sviluppo Sostenibile. 

Leggi di più sull’impegno di Tim per una crescita sostenibile

 

I Partner istituzionali

Invitalia, l'Agenzia per lo sviluppo

Invitalia, l’Agenzia per lo sviluppo del Paese, agisce su mandato del Governo per dare impulso alla crescita del Paese, accrescere la competitività dei territori e sostenere i settori strategici. Controllata al 100% dal ministero dell’Economia, opera come braccio operativo del ministero dello Sviluppo economico ed è soggetto in house di tutte le amministrazioni centrali. Invitalia promuove, anche quest’anno, il Festival dello Sviluppo Sostenibile, consapevole dell’importanza di diffondere sempre più “la cultura dell’imprenditorialità sostenibile”.
Leggi l'impegno di Invitalia per l'Agenda 2030

I Media Partner